leonardo

nuovi treni per ATM milano & hitachi rail italy

Il progetto ha riguardato la definizione di esterni, livree, testata e interni dei nuovi treni per la metropolitana di Milano, linee 1 e 2. Il disegno della nuova testata nasce dall’intento di rafforzare il brand di ATM utilizzando il logo come generatore estetico di una forma.
Lo studio della pelle grafica per l’esterno dei vagoni si è sviluppato accentuando la semplicità del linguaggio a favore di una migliore visibilità in corrispondenza delle aperture.

Sono stati proposti treni completamente neri (oltre che rossi e verdi), perché tendono a scomparire nell’ambiente scuro delle banchine, allo scopo di far risaltare per contrasto le grafiche in corrispondenza delle aperture delle porte, rosse (linea 1) e verdi (linea 2). La progettazione degli interni mira a una semplificazione degli elementi e a una razionalizzazione degli spazi. Le sedute sono caratterizzate da una forma a onda creata da un unico piano monocromo che aumenta la percezione dello spazio continuo.

ADI design index

ph. 1, 7, 8, 9, 10 Carlo Bevilacqua

leonardo

new trains for ATM milano & hitachi rail italy

The project involved the definition of exteriors, interiors, liveries and headers for the new trains on the Milan Metro lines 1 and 2. The new header design was the result of the desire to strengthen the brand by using the logo as the aesthetic generator of a particular shape.
The study of the graphic outer for the exterior of the carriages was developed through highlighting the simplicity of language to give better visibility for the doors.

Completely blacks trains were suggested (in addition to red and green ones) because they tend to disappear in the dark environment of the platforms and thus bring out the contrast in the graphics at the openings of the doors in red (line 1) and green (line 2). The interior design aims at simplifying the elements and a rationalization of space. The seats feature a wave-shaped design created by means of one single monochromatic surface which enhances the perception of the seamless space between the carriages.

ADI design index

ph. 1, 7, 8, 9, 10 Carlo Bevilacqua