un gioiello nello spazio
entertainment space station module
Thales Alenia Space ci ha chiesto di progettare un concept per un modulo spaziale abitabile che inspirasse una nuova Stazione Spaziale e che prevedesse, per la prima volta, degli spazi dedicati all’entertainment degli astronauti, non solo esperimenti e facilities, ma un ambiente che favorisse lo svago e il relax.
Per noi è stata una sfida molto interessante, abbiamo cercato di rendere riconoscibile la Stazione Spaziale dall’esterno, di darle un’identità precisa, come se fosse un gioiello che viaggia nello Spazio, un anello con finestre incastonate come pietre preziose, che simboleggia la bellezza e il design italiano.
Abbiamo lavorato molto sugli aspetti percettivi e sensoriali in cui la qualità e il colore della luce, insieme alla configurazione spaziale degli arredi, cambiano in funzione delle varie attività svolte dagli astronauti.
All’interno, sono previste partizioni tessili mobili e chaise longue collassabili che consentono diverse fruizioni dello spazio e garantiscono privacy in un ambiente che è confinato e tradizionalmente aperto.
Ci siamo immaginati gli astronauti in condizioni di relax, con la possibilità di osservare lo spettacolo esterno in un ambiente confortevole, in cui la scelta dei materiali, tra cui tessuti acustici morbidi e fonoassorbenti, rispetto alle superfici di alluminio della Stazione Spaziale Internazionale, restituiscono una percezione globale più calda, domestica e rassicurante.
Da architetti e designer spaziali, crediamo che progettare per lo Spazio richieda una grande capacità di visione e di previsione d’uso per immaginare come i nuovi ambienti e oggetti verranno vissuti dagli astronauti, come saranno usati, e come si modificheranno i gesti e i comportamenti in assenza di gravità, che non fa parte della nostra esperienza comune.
Ci diverte metterci alla prova e progettare nuove architetture, strumenti e tools per un ambiente come lo Spazio, in cui la mancanza di gravità è considerata un limite ma che, se osservata da punti di vista diversi, con la “lente del design”, può trasformarsi in una sorprendente opportunità.
Il Design Spaziale ha un ruolo fondamentale nell’esplorazione spaziale umana: incrementa il benessere degli astronauti e migliora l’efficienza delle performance a bordo, e quindi anche il successo dell’intera missione, trova nuove applicazioni per tecnologie spaziali, produce spin-offs e spin-ins.
Il design è innovazione, parla linguaggi diversi e può fare da “ponte” fra scienza, tecnologia e bellezza.